Costituzione di un Learning Center e di una piattaforma di distribuzione per produzioni agro - alimentari tipiche , integrate e biologiche - Doboj(Bosnia - Erzegovina)-2004-2005
Enti coinvolti
Regione Emilia - Romagna
Costo totale
135.000 Euro
Descrizione del Progetto
Il progetto nasce dalla pluriennale collaborazione del G.V.C.con le associazioni e le istituzioni locali nell'aria di intervento. Intende contribuire al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche nell'aria di Doboj grazie allo strumento della formazione a rappresentanti di cooperative agricole locali nel settore dell'agricoltura tipica , integrata e biologica , nonchè contribuire alla costituzione di una piattaforma di distribuzione che consenta un coretto posizionamento sul mercato locale ed internazionale delle tre cooperative coinvolte.Vi sarà quindi la costituzione di un Learning Center come centro di documentazione all'interno del quale verrà organizzata la formazione rivolta al personale delle cooperative nel settore delle produzioni agro-alimentare tipiche,integrate e biologiche,che a sua volta formeranno i soci interni alle cooperative stesse su queste tematiche. La formazione approfondirà inoltre gli argomenti legati alla gestione economico-finanziaria delle cooperative.Nel contempo verrà costituitta una piattaforma di distribuzione interna alle cooperative per una coretta selezione ,confenzionamento e distribuzione delle produzioni. Verranno inoltre selezionate 8 famiglie scelte tra la populazione socialmente debole(rimpatriati,rifugiati, a basso reddito) a cui verranno erogati micro crediti nel settore agricolo e/o zootecnico, consentendo loro di intraprendere attività che ne migliorino la posizione socio-economica.
Obietivo Generale
Rafforzare le capacità formative, produttive e distributive delle 3 cooperative, contribuendo al miglioramento delle condizioni socio-economiche nell'area di intervento favorendo così, il processo di integrazione delle tre etnie del paese.
Obiettivi Specifici
Migliorare le conoscenze tecniche e gestionali nella realtà lavorativa e produttiva locale.
Migliorare la competitività dei prodotti, sul mercato locale e internazionale.
Fonire le condizioni economiche alla populazine più vulnerabile (refugiati,ritornati,a basso reddito) per l'inizio di attività produttive sostenibili. Sensibilizzare l'opinione pubblica all'utitizzo di prodotti agro-alimentari tipici, integrati e biologici.
Data di inizio
01.01.2004
Data di fine
01.12.2005
Area geografica in cui si svolge/si è svolto il Progetto
Bosnia Erzegovina
Territorio dei Balcani coinvolto (città o regione):
Cantone Zenica-Doboj
Doboj Jug
Modalità di gestione del Progetto:
Gestione delegata
Settore:
Agricoltura, Allevamento, Pesca
Altri soggetti italiani coinvolti e soggetti balcanici:
Associazione dei cittadini per lo sviluppo dell'Agricoltura ed il villaggio "Trebava Kozuhe" - Doboj (Bosnia Erzegovina)
Associazione di Agricoltori "Zelena Polja" - (Bosnia Erzegovina)
Cooperativa Boorea - Reggio Emilia
Cooperativa di Agricoltori "Agro Usora" - Doboj (Bosnia Erzegovina)
GVC - Gruppo Volontario Civile - Onlus - Bologna
ICEA - Istituto per la Certificazione Etico-Ambientale - Bologna
ODP Istituto agricolo di Doboj (Bosnia Erzegovina)