Homepage / database / italia / Emilia - Romagna / Regione Emilia - Romagna / Progetto per lo sviluppo del social work e long life learning




Progetto per lo sviluppo del social work e long life learning


Regione Emilia - Romagna
Provincia di Forlì Cesena


60.000 Euro

La Bosnia, sia per le vicende inerenti la guerra civile sia per la lenta ripresa delle attività e le incertezze della situazione politica in generale, è presente una quota consistente di giovani ma anche di adulti che possono essere ascritti alla categoria della cittadinanza "debole" per la quale l'inadeguata ed inefficace formazione ricevuta sia la particolare situazione sociale che le esigenze connesse alla profonda ristrutturazione dell'economia,hanno compromesso e compromettono a tutt'oggi, le possibilità di un'occupazione adeguata ed anche semplicemente di un'occupazione. A fronte di questo, mentre esistono strutture universitarie e di scuole superiori che cominciano a muoversi verso standard di tipo occidentale, la limitatezza delle risorse e la scarsa cultura d'impresa per ciò che concerne il lavoro sociale, le attività delle ONG ed il lavoro culturale fanno si che esista una limitatissima proiezione verso attività formative rivolte al sociale e, ancor di più, non sono presenti modelli per il riconoscimento di queste esigenze sul territorio.
Scopo del progetto è quello di attivare e potenziare le capacità locali nel campo del lavoro sociale attraverso la costruzione di un modello che permetta alle istituzioni formative locali, in particolare Università, Scuole di Formazione ed Enti Locali, di riconoscere questa domanda e di farvi fronte attraverso un'adeguata struttura di formazione e progettazione a valere anche sulle opportunità offerte a livello internazionale con particolare riguardo per la Unione Europea.
Obiettivi specifici:
1. Predisposizione di Formatori locali nelle materie del Lavoro Sociale del Management delle Non Profit e ONG e nel Project Management internazionale con particolare riguardo all'Unione Europea.
2. Svolgimento di un corso pilota rivolto a categorie deboli individuate in : a) orfani ;
b) donne ; c) disoccupati con professionalità e titoli di studio deboli ed aventi lo scopo di promuovere progetti nel lavoro sociale.
Attività previste:
1. Survey relativamente alla domanda di formazione in questo campo, alle strutture formative esistenti, alle risorse didattiche locali.
2. Predisposizione di un modello di analisi e programmazione dell'offerta didattico-formativa.
3. Seminari di formazione in loco (5 di 8 ore) per almeno 20 docenti di livello Universitario o di Scuola Superiore.
4. Corso di formazione per 50 ore (6 giornate) per complessive venti persone.
5. Stage in Italia per il perfezionamento di sei docenti/tutor di 6 progetti predisposti dai partecipanti al corso e 12 partecipanti ai corsi di formazione (2 per ogni progetto selezionato).
6. Supporto a distanza e monitoraggio delle nuove iniziative.
7. Disseminazione dei risultati.

01.02.2003

01.01.2004

Bosnia Erzegovina

Sarajevo

Gestione delegata  Help online

Campagne di educazione e sensibilizzazione
Pari opportunità e politiche di genere
Politiche sociali

Istituto di formazione superiore di Sarajevo (Bosnia Erzegovina)
Scuola Superiore Specializzata per il commercio di Sarajevo (Bosnia Erzegovina)
Università degli studi di Bologna - Facoltà di Economia - Forlì
Università di Sarajevo (Bosnia Erzegovina)
Università di Sarajevo - MIT Facoltà di Economia (Bosnia Erzegovina)