Homepage / database / italia / Emilia - Romagna / Regione Emilia - Romagna / Sostegno allo sviluppo economico del Distretto Produttivo dell'Area di Mostar




Sostegno allo sviluppo economico del Distretto Produttivo dell'Area di Mostar


Regione Emilia - Romagna


94.000 Euro

Il progetto intende creare un partenariato stabile tra l'AIL ed un'associazione di categoria italiana, in particolare la CNA di Modena, partner del progetto, al fine di favorire la trasmissione di know how ma anche di stimolare i processi di internazionalizzazione e scambio tra le imprese Italiane e Bosniache.
Particolarmente importante sarà il potenziamento dei meccanismi di credito già in essere nell'area, favorendo la bancabilità dei piccoli e piccolissimi imprenditori locali, oggi esclusi dai circuiti istituzionali.
Il Progetto si propone, quindi, gli obiettivi di stimolare, supportare e potenziare le piccole attività economiche private, l'occupazione e la capacità di programmazione del territorio degli amministratori locali nell'area di Mostar, con attenzione ai soggetti economicamente più deboli, nel quadro della riattivazione del dialogo tra i diversi gruppi etnici (croati, bosniacchi, serbi) presenti nelle due entità territoriali (Federazione BiH e Rep. Srpska). Inoltre la promozione di un'Associazione per l'Imprenditoria e il Lavoro vuole concorrere al potenziamento degli scambi tra economia locale ed italiana. Infatti il progetto intende:
· Promuovere l'Associazione per Imprenditoria e Lavoro quale soggetto facilitatore per l'economia locale, con funzioni di orientamento e di servizio. AIL dovrà porsi come punto di riferimento per il lavoro autonomo, l'artigianato e la micro impresa. Eserciterà inoltre funzioni di orientamento delle politiche di sviluppo attraverso la collaborazione costante con gli amministratori locali. Contribuirà infine alla ripresa di contatti tra imprenditori croati e bosniacchi della zona di Mostar, ed anche con gli imprenditori della vicina Rep. Srpska.
· Potenziare il Centro Servizi, strumento dell' Associazione AIL, che fornisca servizi per l'imprenditoria e il lavoro.
· Fornire l'Associazione AIL di uno strumento per la micro finanza, che sostenga e diffonda lo strumento del credito all'impresa.

01.04.2003

01.12.2004

Bosnia Erzegovina

Mostar

Gestione esclusiva  Help online

Politiche sociali
Sviluppo economico e lavoro

Associazione per l'Imprenditoria e il Lavoro - Mostar (Bosnia Erzegovina)
Confederazione Nazionale Artigianato - Firenze
Conferderazione Nazionale Artigianato - Modena
COSPE - ONG

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni

 Protocollo con il Cantone di Mostar
 Protocollo di collaborazione con la città di Mostar
 Institutional building a sostegno della riforma del welfare
 "Centra Zadjecu I Omladinu sa posebnim potrebama"
 Rafforzamento sociale ed economico delle donne di Mostar
 Sostegno allo sviluppo economico del Distretto Produttivo dell'Area di Mostar

 Strumenti per lo sviluppo economico e la reintegrazione socio-economica
 Sostegno allo sviluppo economico del Distretto Produttivo dell'Area di Mostar