Homepage / database / italia / Friuli - Venezia Giulia / Regione Friuli - Venezia Giulia / Migliorare lo status dei disabili in Montenegro




Migliorare lo status dei disabili in Montenegro


Regione Friuli - Venezia Giulia


20.000 Euro

Il 2003 è stato proclamato, dalla Commissione europea e dal Movimento per i disabili, l'Anno europeo dei disabili al fine di porre l'enfasi sulle barriere incontrate e le discriminazioni subite dai disabili e migliorarne la vita.
Ciò ha offerto all'Agenzia della Democrazia Locale (ADL) l'opportunità di iscrivere tra le sue attività i diritti dei disabili. La ADL ha deciso di prendere l'iniziativa in questo campo per le discriminazioni operate ai danni di disabili adulti e minori, tra cui gli ostacoli che essi ogni giorno si trovano a dover affrontare per vivere e partecipare pienamente alla società su una base paritaria rispetto agli altri cittadini, nonché per la loro esclusione dal lavoro e dall'istruzione, come pure per la mancanza di strutture sanitarie e terapie mediche adeguate.
I disabili incontrano barriere nel cercare e conservare un lavoro, ma anche nel trovare mezzi di trasporto utilizzabili, edifici e strutture fisicamente accessibili, oppure nell'accedere all'istruzione. Queste barriere troppo spesso impediscono ai disabili di svolgere pienamente il proprio ruolo nella società. Tuttavia, tra i principali ostacoli incontrati dai disabili vi sono gli atteggiamenti negativi e disabilitanti proiettati dalla società.

01.09.2003

01.09.2004

Montenegro

Niksic

Gestione delegata  Help online

Campagne di educazione e sensibilizzazione
Educazione, formazione e scuola
Politiche sociali
Sanità e igiene pubblica
Società civile

Agenzia della Democrazia Locale di Niksic - Agencija Lokalne Demokracije (Montenegro)

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni



 Collaborazione con le Istituzioni sanitarie della Repubblica di Serbia e Montenegro