Homepage / database / italia / Toscana / Comune di Pontedera / IMPACT - Introduzione di metodologie per la promozione, analisi e comunicazione del territorio del Sud Est Europeo




IMPACT - Introduzione di metodologie per la promozione, analisi e comunicazione del territorio del Sud Est Europeo


Circondario Empolese Valdesa
Comune di Arezzo
Comune di Montevarchi
Regione Toscana


299.000 Euro

Il presente Progetto Quadro è finalizzato a migliorare le competenze dei partner del Sud Est Europeo in ambito di programmazione, valorizzazione e promozione delle risorse territoriali, al fine di attrarre investimenti e visitatori dall’esterno.
Una prima fase di implementazione sarà dunque volta alla creazione e sensibilizzazione del gruppo di stakeholder, chiamati a partecipare ai processi decisionali e alla creazione di un’immagine condivisa delle potenzialità del territorio e dei suoi possibili sviluppi
A questa indispensabile fase seguiranno le attività incentrate sui tre elementi portanti la presente proposta progettuale: analisi, comunicazione e promozione.
Nella fase di Analisi verrà posta attenzione sul comprendere quale ruolo ogni area può svolgere (settori strategici, attività peculiari, competenze locali, ecc) e capire quali aree possono costituire potenziali concorrenti o, piuttosto, preziosi alleati in una concezione di spazio economico non più locale, ma regionale. In questa fase verranno quindi identificati i settori maggiormente attrattivi e il target verso cui orientare la promozione del territorio.
La Comunicazione verterà su attività rivolte verso l’esterno, per attrarre risorse, ma anche, e soprattutto, verso l’interno: elemento indispensabile perché l’azione di marketing sia efficace nel lungo periodo è infatti la creazione di un ampio consenso tra gli attori e gli interessi in gioco. All’interno di ciascun territorio, verrà stimolata la capacità di produrre immagini che rappresentino l’identità collettiva e le visioni sul futuro del sistema territoriale. Con comunicazione si intende anche la capacità di fornire informazioni verso l’esterno e di facilitare e mediare la fase di conoscenza che precede ogni decisione di localizzare nuovi insediamenti produttivi.
La fase di Promozione verrà intesa in senso lato e sarà finalizzata a predisporre opportune politiche per assicurare il proseguimento del percorso di sviluppo. Nel concreto ciò darà vita a unità operative territoriali, che siano punto di riferimento per gli imprenditori locali e stranieri, il cui compito sia incentivare:
L’attrazione di investimenti, soprattutto dall’estero;
La diffusione della conoscenza sulle opportunità territoriali (fiscalità, infrastrutture, qualificazione di mano d’opera, ecc.);
Il rafforzamento del tessuto produttivo locale;
Lo sviluppo di nuova imprenditorialità in settori innovativi rispetto al contesto locale.
Le medesime attività verranno realizzate in Serbia, Bosnia Erzegovina e Albania al fine di avviare utili sinergie nel corso dell’implementazione, ma anche e soprattutto di incentivare le opportunità del SEE di presentarsi verso l’esterno come sistema, e non come assemblato di vari territori. Delle azioni trasversali garantiranno poi il rafforzamento della rete esistente tra i soggetti coinvolti e tra questi e il sistema toscano.
In un’area specifica, quella di Scutari, sarà infine realizzata un’esperienza pilota, fortemente innovativa: verrà infatti creato un sistema informativo geografico degli insediamenti produttivi che conterrà le informazioni sulle caratteristiche economiche della zona e permetterà i collegamenti con gli specifici sistemi informativi della pubblica amministrazione e agenzie di sviluppo locale.

01.02.2007

01.01.2008

Albania
Bosnia Erzegovina
Serbia

Shkoder/Scutari

Prijedor

Tuzla

Sanski Most

Beograd/Belgrado

Kragujevac

Nis

Gestione esclusiva  Help online

Democratizzazione e decentramento
Pianificazione e sviluppo del territorio
Sviluppo economico e lavoro

Agenzia per lo sviluppo economico locale di Scutari - Agjencia e Zhvillimit Ekonomik Lokal - Shkodër (Albania)
BIT Centar - Centro per il Business e l'Innovazione - Tuzla (Bosnia Erzegovina)
Foar - Camera di Commercio di Arezzo
Istituto centro nord sud - Pisa
Oxfam Italia Onlus