Homepage / database / italia / Toscana / Regione Toscana / Raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti Municipalità di Skopje (Seenet)




Raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti Municipalità di Skopje (Seenet)


Regione Toscana


18.000 Euro

Il progetto è basato sulla nuova Legge sulla gestione dei rifiuti (2004) che disciplina
la gestione del ciclo integrato dei rifiuti in ottemperanza a standards e direttive europee. Oggetto principale dell'iniziativa è la realizzazione di un documento di programmazione di breve-medio periodo relativo all'introduzione di un sistema di raccolta differenzita e riciclaggio dei rifiuti solidi urbani relativo all'intera città. Tale documento strategico tentera altresì di individuare e presentare delle proposte/iniziative progettuali concrete da avviare nel breve periodo. Al fine di ottimizzare la preparazione di tale documento di programmazione si dovrà
lavorare in stretta relazione e attraverso un effettivo approccio partecipativo sia con le controparti italiane del progetto sia con i maggiori stakeholder locali, Città di Skopje, imprese pubbliche e rappresentanti di tutte le autonomie locali e del Governo centrale. Infatti, attraverso le possibilità offerte dalla cooperazione decentrata, i soggetti toscani coinvolti potranno colmare le lacune gestionali e tecniche che gli Enti Locali balcanici hanno ereditato da decenni di politiche centralizzate.

01.02.2005

01.08.2005

Macedonia

Skopje

Gestione integrata  Help online

Sanità e igiene pubblica
Servizi Pubblici

CISPEL- Confservizi Toscana - Firenze

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni

 Programma SEENET. I governi locali motori dello sviluppo