Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Costruzione e allestimento del nuovo Liceo Meshkalla di Scutari




Costruzione e allestimento del nuovo Liceo Meshkalla di Scutari


Provincia Autonoma di Trento


69.000 Euro

Scutari è la seconda città albanese per importanza nonché punto di riferimento per tutta l’area settentrionale del Paese. La domanda di scolarità nella regione è crescente e non soddisfatta dall’offerta pubblica e privata locale.
Il Liceo Meshkalla è gestito dai Padri Gesuiti e attualmente sono iscritti 500 alunni di diversa estrazione sociale e provenienza di ambo i sessi e di religioni differenti. La scuola è molto ambita e gode di un notevole apprezzamento per la qualità dell’insegnamento e per le opportunità di accesso alla formazione universitaria e di inserimento al lavoro che offre. L’edificio che occupa risulta inadeguato sia per l’incremento del numero degli studenti, sia rispetto alle esigenze di una scuola moderna.
Il progetto iniziato con l’aiuto dell’Associazione Amici di Villa Sant’Ignazio, prevede la costruzione della nuova sede del Liceo ed il suo equipaggiamento con nuove e più moderne attrezzature didattiche e arredi che permetterà di portare la capienza fino a 600 studenti e aprire la scuola alla popolazione per una serie di iniziative pubbliche. Il costo complessivo si aggira intorno ai quattro milioni di euro. Oltre alla Provincia vi partecipano i Gesuiti ed altri aiuti tra pubblici e privati tra cui alcuni enti locali italiani.

01.01.2009

01.12.2011

Albania

Shkoder/Scutari

Gestione affidata  Help online

Educazione, formazione e scuola

Associazione "Amici di Villa Sant'Ignazio" - Trento
Liceo Pjeter Meshkalla - Scutari (Albania)

Scheda di progetto su Trentinosolidarietà