Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Incontri con l'altra Europa. I Balcani in un percorso di turismo responsabile




Incontri con l'altra Europa. I Balcani in un percorso di turismo responsabile


Provincia Autonoma di Trento


49.000 Euro

A partire dal 2003, diverse associazioni trentine favorirono percorsi di turismo responsabile in Bosnia Erzegovina, Serbia e Kossovo, realizzato il sito web www.viaggiareibalcani.org che promuove luoghi, itinerari e strutture di ospitalità e sperimentando diverse proposte turistiche e incentivando lo sviluppo locale nei differenti contesti territoriali.
L’intervento proposto per il 2007, prevede di lavorare per l’ulteriore rafforzamento della rete balcanica, di turismo responsabile: attivando iniziative di formazione e cercando di costruire una modalità di scambio e di informazione reciproca tra i soggetti coinvolti. Prevede di continuare ad arricchire e promuovere i pacchetti turistici, anche attraverso un costante aggiornamento del sito web e la sua promozione in vari ambiti. Progetta la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali al fine di promuovere la cultura e gli ambienti delle aree coinvolte, la realizzazione di materiale promozionale, la ricerca di produzioni locali di qualità, da connettere al circuito di Slow Food. Per i futuri viaggiatori nei Balcani verranno organizzati alcuni incontri con esperti per approfondire la conoscenza dell’area sotto l’ aspetto storico, economico, culturale.

 

01.01.2007

01.12.2007

Bosnia Erzegovina
Kosovo
Macedonia
Montenegro
Serbia

Area Balcani

Gestione delegata  Help online

Ambiente
Campagne di educazione e sensibilizzazione
Cultura
Educazione, formazione e scuola
Informazione e Media
Minori e giovani
Pace e riconciliazione
Pari opportunità e politiche di genere
Pianificazione e sviluppo del territorio
Politiche sociali
Sviluppo economico e lavoro
Turismo
Altro

Associazione "Progetto Prijedor" - Trento