Incontri con l'Altra Europa - Turismo Responsabile
Provincia Autonoma di Trento
32.000 Euro
Prosegue il percorso iniziato nel 2002 con la promozione dell'idea del turismo responsabile dapprima a Prijedor, in Bosnia Erzegovina e poi in altre zone dei Balcani dove esistono esperienze di cooperazione decentrata e di diplomazia popolare. Le attività realizzate finora hanno portato all'individuazione, formazione e sostegno all'avvio di attività, di famiglie disposte ed interessate ad offrire un servizio di ospitalità ai turisti, alla formazione di alcuni operatori turistici, mediatori culturali, accompagnatori e altre figure imprenditoriali del turismo responsabile, al coinvolgimento di piccole realtà imprenditoriali che si occupano della valorizzazione dei prodotti locali (alimenti e prodotti artigianali).
Si è giunti così alla creazione di una rete balcanica del turismo responsabile e alla realizzazione di un sito web (www.viaggiareibalcani.it) che promuove gli itinerari.
La rete si sviluppa in contesti territoriali conosciuti dell'area balcanica in quanto vengono coinvolte direttamente realtà come le 11 Agenzie della democrazia locale presenti nei Balcani ed alcune esperienze consolidate della cooperazione comunitaria in Bosnia, Serbia-Montenegro, Croazia, Kossovo e Albania. Le attività di promozione turistica si integrano quindi nell'ambito dei percorsi di sviluppo locale già attivati. Il progetto prevede di consolidare ulteriormente la rete del turismo responsabile, continuando con la formazione degli operatori e attivando una forma di relazione costante fra i diversi componenti della rete. Prevede inoltre l'aggiornamento costante e l'arricchimento, con nuove proposte di viaggio, del sito web, la sua promozione, l'ideazione e la realizzazione di una brochure turistica dell'area di Prijedor e l'avvio di un lavoro per giungere alla realizzazione di un marchio di qualità. Un elemento di novità riguarda l'ideazione di un percorso cicloturistico e l'organizzazione di una iniziativa cicloturistica in Bosnia Erzegovina, in collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
01.01.2005
|
01.12.2005
|
Albania
Bosnia Erzegovina
Croazia
Kosovo
Montenegro
Serbia
Gestione delegata
Ambiente
Cultura
Sviluppo economico e lavoro
Turismo
ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (Vicenza)
Associazione "Progetto Prijedor" - Trento
Scheda di progetto su Trentinosolidarietà
Legenda:
| Accordi territoriali |
| Progetti |
| Attività |
| Delegazioni |
Protocollo d'intesa tra Comune di Prijedor, Comune di Trento e Casa per la Pace di Trento
Progetto Turismo Responsabile
Vicino e comunque lontano. Incontri con l'altra Europa
First Aid