Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / La promozione del territorio di Peja/Pec a"Civitas 2004"




La promozione del territorio di Peja/Pec a"Civitas 2004"


Provincia Autonoma di Trento


9.000 Euro

Durante il 2003 il Tavolo Trentino con la Serbia ha attivato a Peja/Pec un intervento di promozione dello sviluppo economico locale, finalizzato alla valorizzazione delle risorse storiche, culturali, ambientali e umane del territorio. Tale iniziativa rientrava in un progetto più ampio promosso dall'Osservatorio sui Balcani, che interessava appunto tutta l'area dei Balcani. A Peja/Pec è stato costituito un Gruppo di lavoro locale che ha realizzato una ricerca sulle potenzialità del territorio; successivamente è stato organizzato un workshop per presentare il "Manifesto per lo sviluppo locale nei Balcani" ed è stato realizzato un dépliant sulle produzioni di qualità del territorio, presentato alla comunità locale ed ai suoi rappresentanti durante una conferenza pubblica. Il nuovo intervento prevede la promozione del territorio di Peja/Pec in occasione di "Civitas 2004", fiera annuale dell'economia solidale di Padova, dedicata quest'anno al tema della "Cittadinanza europea". In tale ambito è stato previsto uno spazio riservato alla promozione dell'economia dei territori di alcune realtà del Sud-est europeo, ove sono in atto percorsi di cooperazione decentrata. Il progetto prevede la presenza a Civitas di uno stand promozionale di Peja/Pec, presso il quale sarà presente una delegazione proveniente dal paese medesimo formata da un rappresentante degli artigiani (esposizione di tappeti e manufatti in argento), da un esponente del gruppo sullo sviluppo locale, un rappresentante della municipalità, tre giovani del gruppo alpinisti, la coordinatrice del Centro culturale Zoom e una hostess abbigliata secondo il costume tipico locale. Nei giorni successivi la delegazione sarà in Trentino al fine di rafforzare i legami di partenariato con la nostra comunità.

01.01.2004

01.12.2004

Kosovo

Peja/Pec

Gestione esclusiva  Help online

Campagne di educazione e sensibilizzazione
Società civile

Centro giovani - Youth Center "Zoom" - Pec/Peja (Kosovo)

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni


 Centro culturale città di Peja/Pec e scuola di giornalismo
 Sostegno all'autosviluppo delle comunità rurali della Municipalità di Peja/Pec

 Per una nuova cultura dello sviluppo locale nell'area di Peja/Pec
 Accordo di collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja
 L'assessore Iva Berasi in visita nel Kosovo
 Lettera di intenti tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja
 Incontro tra i ragazzi della città Pec-Peja e dell'enclave serba Gora¸devac (Kossovo)
 Sabahudin Cirikovic, assessore alle comunità con delega specifica per l'elaborazione del conflitto del comune kosovaro di Peja/Pec, ha incontrato il Tavolo Trentino con il Kosovo
 Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM
 Intervento in Kossovo a favore del riavvicinamento tra le parti
 Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM
 Formazione in Italia per il Kossovo