Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Sostegno al programma di cooperazione comunitaria con la Municipalità di Kraljevo




Sostegno al programma di cooperazione comunitaria con la Municipalità di Kraljevo


Provincia Autonoma di Trento


100.000 Euro

La città di Kraljevo, localizzata nella parte centrale della Serbia, occupa un’area geografica che la rende la municipalità più vasta del Paese, con una popolazione di circa 127.000 abitanti. Centro di importanti vie di comunicazione si tratta di una regione che per posizione geografica, popolazione e storia occupa un ruolo determinante per l’equilibrio e lo sviluppo democratico dell’intera area balcanica. La popolazione di Kraljevo ha vissuto negli anni ’90 un drastico abbassamento delle condizioni di vita generali a causa della grave paralisi economica che ha colpito l’intera Serbia.
In questi anni, il programma di cooperazione di comunità promosso dal Tavolo trentino con la Serbia si è articolato in una serie di progetti che toccano alcune aree quali:

? lo sviluppo locale, tramite la valorizzazione dei prodotti tipici, la promozione del turismo responsabile che già da alcuni anni coinvolge attori quali albergatori, ristoratori, agricoltori, cooperatori termali, custodi dei monasteri, studiosi, sportivi ed amministratori locali all'interno del Consorzio Put Vode (la Strada dell'Acqua). Saranno pubblicate guide turistiche dell'Area della Put Vode e si prevede l'apertura di una fattoria didattica dove verrà ricostruito il percorso della produzione del formaggio kajmak, tipico formaggio serbo.
? la dimensione sociale tramite il sostegno a favore dell' integrazione di soggetti disabili attraverso momenti di aggregazione con scuole e giovani locali e di confronto tra associazioni trentine e serbe impegnate nel settore, ed tramine le adozioni a distanza a favore di una quarantina di anziani in particolare stato di bisogno .
? la dimensione di genere tramite il sostegno alla linea SOS attivata dutante il progetto 2006, alle attività di consultorio e una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza domestica e la formazione sui temi della violenza in famiglia presso il dipartimento di polizia, il centro per gli affari sociali e il sistema giudiziario di Kraljevo.
? la dimensione giovanile attraverso scambi tra giovani italiani e giovani balcanici,
? la promozione di iniziative riguardanti i diritti civili e culturali sui temi della mondialità.
? la promozione della cultura serba attraverso alcuni eventi informativi, culturali e culinari organizzati sul territorio trentino.

Tutte queste attività sono il frutto di una programmazione che viene sempre preparata in maniera condivisa attraverso il percorso di programmazione partecipata una modalità efficace d’incontro fra le realtà della comunità serba e di quella trentina che ha rafforzato il nostro partenariato territoriale attraverso una gemmazione continua di attività che hanno coinvolto i vecchi e i nuovi partner del Tavolo.

Partner Locali:Il Centro per la Democrazia Locale della Serbia Centro-meridionale –LDA,Municipalità di Kraljevo,Il Centro per l’assistenza sociale della Municipalità di Kraljevo, L’Associazione dei genitori delle persone con ritardo mentale, Associazione Malati di distrofia muscolare di Kraljevo, La Casa di Riposo di Maturaska Banja, L’Associazione Fenomena,L’Associazione PUT Vode, Il Museo Nazionale di Kraljevo, La Cooperativa KOLORA, Il Comitato locale per gli affidi a distanza, l’Associazione giovanile KVART

Aderiscono al Tavolo trentino con la Serbia Comuni di Rovereto, Lavarone, Villalagarina, la Casa per la Pace dell’Alto Garda e Ledro, l’Associazione Progetto Prijedor, la Cooperativa Computer learning e persone a titolo individuale. Il 2007 ha visto l'avvicinamento di altri soggetti pubblici e privati trentini quali ISF (Ingegneria Senza Frontiere), LILT (Lega Italiana Lotta ai tumori), Docenti Senza Frontiere, l'Associazione giovanile Calma Piatta, la cooperativa La Rete. Altri soggeti come l’ASUT, l’ITEA, la Cooperativa Sant’Orsola, la SAT, la casa di soggiorno per anziani di Rovereto, Istituto Comprensivo di Aldeno e Mattarello sono stati interessati e coinvolti in attività specifiche.

 

01.01.2007

01.12.2007

Serbia

Kraljievo (Serbia)

Kraljevo

Gestione esclusiva  Help online

Ambiente
Campagne di educazione e sensibilizzazione
Commercio equo e solidale
Cultura
Diritti Umani e delle minoranze
Informazione e Media
Infrastrutture
Pace e riconciliazione
Pianificazione e sviluppo del territorio
Politiche sociali
Servizi Pubblici
Società civile
Sviluppo economico e lavoro
Turismo
Altro

Associazione "Progetto Prijedor" - Trento
ITEA,Istituto Trentino per l'Edilizia Abitativa -Trento
Società degli Alpinisti Tridentini - Trento