Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Supporto alla società civile di Pec-Peja e del Kosovo




Supporto alla società civile di Pec-Peja e del Kosovo


Provincia Autonoma di Trento


26.000 Euro

L’intervento ha l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della società civile in Kossovo attraverso la formazione di volontari, attivisti ed operatori di associazioni giovanili e di donne nell’uso degli strumenti internet per favorire un’informazione comunitaria e di genere che faciliti il dialogo tra i diversi attori, supporti la partecipazione dal basso ai processi decisionali e contribuisca alla costruzione di reti.
Il progetto si inserisce nel programma più ampio di creazione di un network di media indipendenti dell’area dei Balcani, che coinvolge associazioni ed ong e che ha dato vita anche al portale multilingue Oneworld South East Europe, che raccoglie informazioni e notizie della società civile nell’area balcanica. Il progetto per l’apertura di un Centro OneWorld nei Balcani nasce nel 2001 in risposta alla necessità di sostenere la società civile locale nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e nel far giungere la propria voce a livello internazionale, rompendo barriere e nazionalismi diffusi. Nel dicembre 2005 la rete balcanica si è costituita autonomamente in Fondazione OneWorld-Platform for South East Europe (OWPSEE), con sede a Sarajevo e con un consiglio di amministrazione costituito da sette ong e associazioni dell’area.
La OWPSEE ha già collaborato col Tavolo Trentino con il Kossovo. Infatti, nell’estate del 2005 ha realizzato un training di formazione su diversità e convivenza nei media a favore dei giovani giornalisti formati all’interno del Centro giovanile Zoom di Peja/Pec, promosso e sostenuto dal Tavolo Trentino. Inoltre la ong Syri i Vizionit di Peja/Pec, con la quale il Tavolo ha collaborato per le attività della scuola di giornalismo, è fra i soci fondatori della Fondazione OneWorld-Platform for South East Europe e Radio Gorazdevac, sostenuta dal Tavolo Trentino, è uno dei partner locali della Fondazione.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo a beneficio di operatrici e operatori di associazioni di Peja/Pec e del Kossovo. Attraverso specifiche tematiche sociali (diritti di genere, questione giovanile e altre), che permettano di uscire dalla “gabbia etnica”, si ritiene anche di poter favorire il dialogo tra i diversi gruppi nazionali presenti in Kossovo. A seguito del percorso formativo verrà supportata la costituzione ed il mantenimento della rete fra i partecipanti ed il networking con partner e realtà di tutti i Balcani attraverso la rete e le attività di OneWorld South East Europe.

01.01.2006

01.12.2006

Kosovo

Peja/Pec

Gestione esclusiva  Help online

Campagne di educazione e sensibilizzazione
Cultura
Democratizzazione e decentramento
Diritti Umani e delle minoranze
Educazione, formazione e scuola
Informazione e Media
Pace e riconciliazione
Politiche sociali
Società civile
Sviluppo economico e lavoro
Altro

Cooperativa sociale "Unimondo" - Trento

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni

 Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM