Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Trasferimento tecnologico, strumentazione diagnostica e formazione dei medici




Trasferimento tecnologico, strumentazione diagnostica e formazione dei medici


Provincia Autonoma di Trento


100.000 Euro

Il progetto intende migliorare l’approccio terapeutico attraverso l’applicazione di moderni standard diagnostici afferenti la fibrosi cistica e altre malattie genetiche, presso l’Ospedale Universitario Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, in Albania.
La durata della vita degli ammalati in Albania si aggira sui 12-18 anni, mentre nei paesi europei, grazie alla diagnosi precoce, all’uso appropriato dei farmaci e alla la prevenzione fisioterapica, è di circa 30-35 anni. Il progetto prevede di formare, in campo diagnostico e nelle moderne tecniche biochimiche e molecolari, tre medici specializzati in genetica medica dell’Ospedale, nonché di fornire le necessarie strumentazioni di biologia molecolare.
Per i tre medici albanesi è previsto uno stage di otto mesi presso il laboratorio di biochimica metabolica dell’Università di Siena e presso laboratori trentini. Le attività proseguiranno poi a Tirana dove, sotto la supervisione dei medici volontari trentini, si procederà al trasferimento completo dei protocolli e delle conoscenze.

01.01.2008

01.12.2008

Albania

Tirane/Tirana

Gestione delegata  Help online

Educazione, formazione e scuola
Sanità e igiene pubblica

Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio - Tirana (Albania)
M.A.G.I. - International Association of Medical Genetics - Rovereto

Scheda di progetto su Trentinosolidarietà