S.U.A.
Comune di Ferrara
Provincia di Ferrara
Regione Emilia - Romagna
1935.000 Euro
Le regioni adriatiche italiane ed i paesi Adriatici orientali possiedono siti di grande valore artistico e culturale inseriti dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità in quanto unici ed eccezionali. Per un loro approfondimento, valorizzazione, promozione e corretta gestione si propone di attivare quattro importanti linee di lavoro. Promuovere la piena valorizzazione e la messa in rete dei Siti UNESCO dell'Adriatico che rappresentano nell'insieme un patrimonio culturale di straordinario valore internazionale e un potenziale turistico con pochi eguali nel mondo. Il progetto S.U.A. prevede l'ideazione di un percorso delle meraviglie dell'Adriatico, capace di interessare diverse forme di turismo e diversi circuiti culturali che coinvolgano entrambe le sponde adriatiche. È prevista la realizzazione di una esposizione e di un centro di documentazione di tutti i principali siti adriatici patrimonio dell'umanità (a Ferrara) e lo sviluppo di prodotti turistici integrati; sono inoltre programmate azioni congiunte di valorizzazione e promozione dei siti sia in rete sia attraverso l'organizzazione di mostre itineranti. S.U.A, inoltre, produrà della Linee guida per la definizione dei piani di gestione dei Siti UNESCO e metterà in atto tre interventi pilota di studio, recupero, restauro e valorizzazione di beni monumentali con caratteristiche esemplari:
- realizzazione di un laboratorio internazionale per il restauro dell'abside della cattedrale di Ferrara;
- realizzazione di un laboratorio per la ricostruzione di decorazioni rinascimentali della famosa Via Coperta del Castello Estense;
- creazione del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, sezione del Museo d'Arte della città di Ravenna, che favorisca la ricerca e lo studio sul mosaico internazionale, antico e moderno. Il progetto prevede azioni trasversali di diffusione delle esperienze e dei risultati progettuali.
01.06.2003
|
01.06.2007
|
Albania
Bosnia Erzegovina
Croazia
Serbia
Gestione esclusiva
Turismo