Progetto Prijedor 1998
Provincia Autonoma di Trento
130.000 Euro
Il Progetto prevede la realizzazione di diverse attività: si è avviato un percorso di sviluppo rurale di formazione e scambio di esperienze - di realizzazione di vivai - di azioni di microcredito rivolto alle aziende familiari - di sostegno alla nascita dell'associazionismo di categoria.
Con l'Amministrazione Comunale di Prijedor si sono poste le basi per la realizzazione di una locale e indipendente Camera di Commercio e per la creazione del marchio di qualità "Prijedor produce". Il progetto di formazione nel settore rurale e la realizzazione di un'attività vivaistica è stato avviato attraverso l'Associazione degli Agricoltori di Prijedor.
Il Progetto ha inoltre lavorato alla nascita dell'Agenzia della Democrazia Locale (ADL) a Prijedor. L'apertura nel centro cittadino di Prijedor degli uffici dell'ADL ha rappresentato la realizzazione di un vero e proprio sportello dell'Europa dei popoli e delle regioni rivolto ai cittadini, avviando un programma di iniziative incentrate sui temi della democrazia, della partecipazione, dei diritti della persona, della formazione. Le attività svolte sono molteplici e investono ogni spaccato della vita sociale e civile della municipalità di Prijedor.
Il Progetto ha riservato attenzione anche alla situazione della scuola speciale Notosevic' e al problema dell'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.
Si è svolta un'attività di formazione degli insegnanti volta all'integrazione scolastica nel quadro del progetto denominato Print curato da UNDP. La facoltà di Pedagogia dell'università di Verona ha collaborato alla formazione che ha coinvolto anche personale locale proveniente dall'Accademia di Tuzla e dall'Università di Banja Luka. Si è proceduto alla ristrutturazione parziale dell'edificio scolastico - si è realizzata una serra per la coltivazione di ortaggi destinati alla mensa scolastica - si è garantita l'apertura della scuola a partire dal mese di agosto - si sono organizzate gite per i ragazzi.
01.01.1998
|
01.12.1998
|
Bosnia Erzegovina
Prijedor
Gestione integrata
Democratizzazione e decentramento
Diritti Umani e delle minoranze
Rifugiati e Sfollati
Pace e riconciliazione
Pianificazione e sviluppo del territorio
Ambiente
Sviluppo economico e lavoro
Agricoltura, Allevamento, Pesca
Altro
Associazione degli Agricoltori - Prijedor (Bosnia Erzegovina)
Associazione "Progetto Prijedor" - Trento
Municipalità di Prijedor (Bosnia Erzegovina)
Legenda:
| Accordi territoriali |
| Progetti |
| Attività |
| Delegazioni |
Protocollo d'intesa tra Comune di Prijedor, Comune di Trento e Casa per la Pace di Trento
Progetto Turismo Responsabile
Una Casa per il Ritorno
Vicino e comunque lontano. Incontri con l'altra Europa
Progetto Prijedor - 2004
Progetto di sviluppo rurale a Prijedor: Serre fisse
Progetto Prijedor 2006