Gusti di Frontiera
Concerto
Spettacolo
Si è conclusa il trenta settembre a Gorizia la quarta edizione della manifestazione “Gusti di Frontiera” che quest’anno si è svolta il 28, 29 e 30 settembre. Grande successo e flusso di curiosi ha suscitato la presenza di numerose delegazioni dai Balcani, partner del Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi. Sono giunte infatti a Gorizia circa nove municipalità provenienti da Serbia (Zajecar e Krakuljievac), Bosnia Herzegovina (Banja Luka e Travnik), Croazia (Donja Stubiza, Krapina e Koprivnica) e Albania (Durazzo e Fier) che hanno animato una ventina di stand nella zona fra via Crispi e via Roma, dove si sono potuti degustare i prodotti tipici oppure consumare una “vera e propria cena” con le specialità delle varie aree, assaggiare i vini tipici e le grappe ma anche acquistare piccoli prodotti artigianali delle località presenti nonché scoprire le bellezze naturali, paesaggistiche ed architettoniche di quei territori.
Particolarmente variegato il panorama dei piatti che i visitatori hanno avuto modo di assaggiare. Dalla “stubica kotlovina” (una carne cotta in grandi recipienti che richiama il goulash) proposta agli stand di Donja Stubica e Krapina, ai dolci al miele e alle tipiche bevande derivate dalla frutta che degustate negli stand di Koprivnica; dalle carni grigliate e dall’agnello di Zajecar alla “kozarka pita” (una particolare focaccia farcita) di Banja Luka. Non sono mancati poi, formaggi freschi e stagionati, insaccati, distillati, dolci e tante altre prelibatezze che, con i loro inconfondibili aromi e sapori, hanno creato un vero e proprio ponte fra Gorizia e i Balcani.
Tra i tanti concerti che si sono potuti ascoltare in questa contrada ricordiamo la “Kurbalija ethno band” dalla Bosnia Herzegovina, che con i suoi ritmi etnici ha dato vita a quel grande crocevia culturale fra Oriente e Occidente mentre dalla Croazia la “Zvona starine” ha proposto sonorità tipiche dei suoi territori.
09.2007
|
09.2007
|
Albania
Bosnia Erzegovina
Croazia
Serbia
Durres/Durazzo
Fier
Banja Luka
Travnik
Koprivnica
Donja Stubica
Krapina
Zajecar