Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Progetto Prijedor 2002




Progetto Prijedor 2002


Provincia Autonoma di Trento


143.000 Euro

Prosegue l'intervento di cooperazione decentrata e diplomazia popolare iniziato nel marzo 1996 per promuovere lo sviluppo di Prijedor e per ricucire lo strappo sociale, le tensioni culturali ed etniche generate dalla guerra della ex-Jugoslavia. L'obiettivo è favorire la convivenza, con una serie di azioni incrociate, e creare le condizioni per uno sviluppo economico e sociale sostenibile. Si mettono in atto iniziative atte a migliorare le condizioni dei profughi e a favorirne il ritorno nelle zone di origine.
È previsto un lavoro sul Forum civico: un percorso di accompagnamento per l'autonomia fatto di attività formative da realizzarsi sia a Trento che a Prjiedor (conoscenza linguistica, approccio non violento ai conflitti, sviluppo sostenibile). Sarà dato sostegno alle attività dell'Agenzia per la Democrazia Locale.
Si lavorerà per favorire la convivenza e l'elaborazione del conflitto (incontro interreligioso e attività di ricostruzione della memoria attraverso un convegno e un lavoro di ricostruzione cartacea e bibliografica).
Il progetto sostiene lo sviluppo locale attraverso il microcredito ed altre attività quali una conferenza sullo sviluppo locale, gemellaggi tra agricoltori locali e trentini, sostegno alle attività sociali dell'associazione agricoltori locale e sostegno alla microimprenditorialità nella lavorazione del legno.

01.01.2002

01.12.2002

Bosnia Erzegovina

Prijedor

Gestione integrata  Help online

Democratizzazione e decentramento
Società civile
Diritti Umani e delle minoranze
Rifugiati e Sfollati
Pace e riconciliazione
Pianificazione e sviluppo del territorio
Infrastrutture
Ambiente
Sviluppo economico e lavoro
Agricoltura, Allevamento, Pesca
Turismo

Associazione degli Agricoltori - Prijedor (Bosnia Erzegovina)
Associazione "Progetto Prijedor" - Trento
Municipalità di Prijedor (Bosnia Erzegovina)

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni

 Accordo di collaborazione e scambio tra il Museo storico in Trento, il Museo Kozara di Prijedor e la Biblioteca regionale "Cirillo e Metodije" di Prijedor

 Progetto Turismo Responsabile
 Una Casa per il Ritorno
 Vicino e comunque lontano. Incontri con l'altra Europa
 Progetto Prijedor - 2004
 Progetto di sviluppo rurale a Prijedor: Serre fisse
 Progetto Prijedor 2006