Sviluppo locale in Val Rugova (II fase)
Provincia Autonoma di Trento
28.000 Euro
L’intervento si colloca a continuità del precedente progetto Val Rugova 1 e pertanto intende sostenere la promozione dello sviluppo locale inteso come valorizzazione delle risorse economiche, storiche, culturali ed ambientali del territorio. L’esperienza è stata una delle prime in Kossovo e moltissime organizzazioni sia italiane sia internazionali hanno voluto conoscere l’idea e le metodologie per replicarle e prenderne spunto. Anche a livello locale l’ufficio Rugova Experience è stato riconosciuto nella sua peculiarità e quindi inserito nel portale web sul turismo in Kossovo, nei tavoli di lavoro promossi dal ministero di Pristina sullo sviluppo di un piano strategico del Turismo in Kossovo e nella preparazione insieme al Ministero della Cultura, Sport e giovani di Pristina del progetto “Balkan Peace Park“ – manifestazione tenutasi tra Kossovo, Montenegro e Albania lungo i sentieri di montagna con l’obiettivo di lavorare per il superamento dei conflitti.
L’intervento prevedeva come prima fase il consolidamento delle relazioni e delle conoscenze sulle potenzialità del territorio, e infatti le attività realizzate hanno riguardato una piccola ricerca su risorse ambientali e potenzialità turistiche, l’avvio di collaborazioni con soggetti locali quali ad esempio il Museo regionale e le istituzioni per la tutela del patrimonio storico, le cantine e le realtà di artigianato tipico.
Sono stati poi realizzati dei mini corsi di sci alpinismo, escursionismo e primo soccorso in montagna e si è avviato un percorso di formazione sul significato del turismo alternativo e responsabile anche tramite la riscoperta della cultura montana del luogo. Qualificante è stata la collaborazione con la SAT per la realizzazione di un corso di sentieristica in Trentino cui ha potuto partecipare anche un rappresentante di Peja/Pec (insieme ad alpinisti di Prijedor – BiH – e Kraljevo, Serbia).
Sull’educazione ambientale integrata (in aula e sul campo) si è avviato un percorso con le scuole, realizzando momenti formativi con le elementari di Peja/Pec e della regione e, in collaborazione con il coordinamento del Tavolo trentino con il Kossovo, si sono realizzati degli eventi di educazione ambientale e campagne di sensibilizzazione e pulizia in Val Rugova che hanno coinvolto bambini e ragazzi - in particolare ROM - ong locali e internazionali, rappresentanti di UNMIK, UNV.
Infine il progetto ha continuato a sostenere attività di sperimentazione e di promozione, elementi essenziali per far conoscere oltre alle proposte turistiche in senso stretto, anche il percorso di valorizzazione delle risorse locali che sta alla base del progetto di sviluppo locale in Val Rugova.
Si è promossa la diffusione di proposte turistiche nella Municipalità di Peja/Pec, presso la comunità internazionale residente in Kossovo, nelle agenzie turistiche kossovare e tramite la rete del turismo responsabile nel SEE in altri Stati. Si è facilitata la partecipazione di attori locali alla rete balcanica di turismo alternativo e responsabile del sud est Europa e ad eventi fieristici in Kossovo, nel resto dei Balcani e a Trento alla Fiera di Fa’ la cosa giusta 2005 e 2006.
E’ stato ideato e aperto un sito web www.rugovaexperience.org. Link e presentazione anche su www.viaggiareibalcani.net .
01.01.2005
|
01.12.2006
|
Kosovo
Val Rugova (Kossovo)
Peja/Pec
Gestione delegata
Ambiente
Cultura
Educazione, formazione e scuola
Pianificazione e sviluppo del territorio
Sviluppo economico e lavoro
Turismo
Altro
Tavolo Trentino con Kraljevo - Trento