Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Intervento di sviluppo locale ed integrazione etnica a favore delle comunità rurali della Municipalità di Peje/Pec




Intervento di sviluppo locale ed integrazione etnica a favore delle comunità rurali della Municipalità di Peje/Pec


Provincia Autonoma di Trento


53.000 Euro

L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento delle condizioni economiche delle comunità rurali di Peje/Pec e la diffusione di una coscienza comune attenta allo sviluppo locale e all’integrazione etnica tra serbi e albanesi, attraverso la creazione di realtà di tipo associativo che favoriscano uno scambio e un confronto economico stabile e continuativo.
Il progetto si propone due obiettivi specifici: il rafforzamento delle capacità commerciali e tecniche di Agroflora e lo sviluppo locale nella zona di Pec/Peje con il coinvolgimento delle comunità serbe di Siga, Brestovik e Gorazdevaz e le comunita’ albanesi di Novoselo, Radavac, Jablanica grande e Jablanica piccola.
Prevede di attivare azioni per il rafforzamento delle capacità commerciali di Agroflora, quale fattore determinante per il coinvolgimento della filiera produttiva di altre realtà in quanto consente ad Agroflora di diventare il punto di riferimento per nuovi soggetti, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico, che per la capacità di conferimento di nuove quote latte.
Prevede inoltre attività di formazione tecnica a favore dei beneficiari di Siga, Brestovik, Gorazdevaz, Novoselo, Radavac, Jablanica grande e Jablanica piccola, attività che risponde ad un preciso ed importante bisogno riscontrato nell’intera area rurale di Peja/Pec e che accomuna la quasi totalità degli allevatori ed agricoltori.
Si è potuto riscontrare che il sistema produttivo ed economico delle zone rurali del Kosovo è fortemente penalizzato da un livello tecnologico, strutturale e di infrastrutture completamente inadeguato alle esigenze.
L’esperienza maturata da Agroflora e tipica anche del mondo cooperativo, dimostra che il superamento delle problematiche di cui sopra, è sicuramente favorito e facilitato se alle difficoltà si fa fronte con la forma associativa. Pertanto si ritiene che la costituzione in forma associativa e/o cooperativistica delle realtà individuate costituisca un passo decisivo per un reale sviluppo locale della zona e per un effettivo superamento delle principali difficoltà che tutt’ora permangono.
A progetto terminato si prevede di dare avvio al conferimento del latte presso il C.R.L. (centro raccolta latte) di Agroflora a Llozhan in maniera sperimentale. Saranno interessati i beneficiari che avranno raggiunto degli standard qualitativi sufficienti e avranno dimostrato le capacità per assicurare una certa continuità di produzione e qualità.

01.01.2006

01.12.2006

Kosovo

Siga, Brestovik, Gorazdevaz, Novoselo, Radavac, Jablanica grande e Jablanica piccola (Kossovo)

Peja/Pec

Gestione delegata  Help online

Agricoltura, Allevamento, Pesca
Ambiente
Campagne di educazione e sensibilizzazione
Cultura
Democratizzazione e decentramento
Diritti Umani e delle minoranze
Minori e giovani
Pace e riconciliazione
Pianificazione e sviluppo del territorio
Politiche sociali
Rifugiati e Sfollati
Società civile
Sviluppo economico e lavoro
Altro

Agroflora - Pec/Peja (Kosovo)
EDUS - Trento

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni

 Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM
 Formazione in Italia per il Kossovo