Homepage / database / italia / Trentino / Provincia Autonoma di Trento / Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM




Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM


Provincia Autonoma di Trento


130.000 Euro

Da giugno 1999 la Provincia, assieme a circa una decina di associazioni trentine, promuove un programma di cooperazione comunitaria tra il Trentino e la Municipalità di Peja/Pec, in Kossovo. Nel 2002 è stato aperto il Centro giovani Zoom. In questi anni il Centro è diventato riferimento per molte associazioni locali che al suo interno svolgono le proprie attività di carattere culturale, sportivo ed artistico. Zoom rappresenta l’unica realtà multietnica della città e al suo interno si svolgono anche gli incontri di un gruppo di giovani che stanno seguendo un percorso di elaborazione e trasformazione del conflitto. Il Centro è diventato punto di riferimento anche per le istituzioni locali, ottenendo dalle stesse l’assegnazione provvisoria di uno spazio pubblico, dove il centro ha stabilito la propria sede in attesa di quella definitiva. La Municipalità di Peja/Pec ha avanzato la proposta di rialzare di un piano l’edificio che ospita attualmente il Centro Zoom in modo da poter destinare questo piano a sede definiva del Centro stesso. Lo spazio proposto è particolarmente interessante e rappresentativo. L’edificio è infatti localizzato all’interno del primo stadio costruito nella città di Peja/Pec dopo la seconda guerra mondiale, luogo di sport, ma anche di spettacoli ed eventi culturali, rimasto inutilizzato da molti anni. E’ un luogo molto amato dalla comunità perché rappresenta, soprattutto per le persone adulte, il luogo dei ricordi belli, di numerosissimi concerti e dei primi tornei di basket.
Il valore simbolico e l’impatto emotivo di un intervento in questo spazio è quindi molto alto perché oltre a costruire spazi da destinare a realtà associative espressione della società civile locale, verrà recuperato un luogo storico della città di Peja/Pec.
Il progetto prevede quindi la sopraelevazione di un piano dell’edificio esistente per la realizzazione della sede definitiva del Centro Zoom.

01.01.2006

01.12.2006

Kosovo

Peja/Pec, (Kossovo)

Peja/Pec

Gestione esclusiva  Help online

Campagne di educazione e sensibilizzazione
Cultura
Democratizzazione e decentramento
Diritti Umani e delle minoranze
Educazione, formazione e scuola
Informazione e Media
Infrastrutture
Minori e giovani
Pace e riconciliazione
Politiche sociali
Società civile
Altro

Associazione "Progetto Prijedor" - Trento
Tavolo Trentino con Kraljevo - Trento

Legenda:

Accordi territoriali

Progetti

Attività

Delegazioni

 Accordo di collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja
 Lettera di intenti tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja

 Incontro tra i ragazzi della città Pec-Peja e dell'enclave serba Gora¸devac (Kossovo)
 Sabahudin Cirikovic, assessore alle comunità con delega specifica per l'elaborazione del conflitto del comune kosovaro di Peja/Pec, ha incontrato il Tavolo Trentino con il Kosovo
 Centro culturale città di Peja/Pec e scuola di giornalismo
 Centro per una Vita Indipendente
 Intervento d'emergenza a favore della popolazione del Kosovo
 Intervento di sviluppo locale ed integrazione etnica a favore delle comunità rurali della Municipalità di Peje/Pec
 Intervento in Kossovo a favore del riavvicinamento tra le parti
 La promozione del territorio di Peja/Pec a"Civitas 2004"
 Per una nuova cultura dello sviluppo locale nell'area di Peja/Pec
 Supporto alla società civile di Pec-Peja e del Kosovo