Formazione in Italia per il Kossovo
Provincia Autonoma di Trento
17.000 Euro
Tale intervento vede la collaborazione tra la Comunità Gruppo 78 e l’associazione AMA e nasce dall’esigenza comune delle due realtà trentine di formare il personale kossovaro che opera nell’ambito dei progetti già attivati dalle stesse in Kossovo.
Il progetto prevede infatti la realizzazione di due percorsi formativi, uno che verrà realizzato in Italia a beneficio degli operatori del Centro per una Vita Indipendente di Peja/Pec, l’altro, che verrà realizzato parte in Italia e parte in Kossovo, a beneficio degli operatori del Centro Kossovaro per l’Auto Aiuto di Pristina. Al corso di formazione che AMA organizzerà in Kossovo parteciperanno anche gli operatori ed i familiari dei disabili afferenti al Centro per una Vita indipendente al fine di diffondere la metodologia dell’auto mutuo aiuto e quindi per favorire la creazione di gruppi di aiuto mutuo aiuto sulla disabilità.
In entrambi i casi la formazione mira a sopperire alla mancanza di percorsi formativi e servizi in loco, visto che, in tutto il Kossovo, non esiste un percorso scolastico o formativo che miri alla preparazione della figura di educatore/operatore in ambito sociale, figura indispensabile all’interno del Centro per una Vita Indipendente. In Kossovo non esistono nemmeno servizi psicosociali e le persone devono quindi ricorrere a psicologi a pagamento che sono troppo onerosi per le possibilità economiche di una famiglia media.
Nel caso degli operatori del Centro per una vita indipendente la formazione mira a consolidare ulteriormente le conoscenze e l’autonomia degli operatori nella gestione del Centro, oltre che ad approfondire la conoscenza tra gli operatori del Centro e la realtà della Comunità Gruppo 78, promuovendo quindi uno scambio di esperienze, in particolare in merito alle dinamiche ed ai processi interni ad una associazione.
Nel caso degli operatori del Kosovar Centr for Self Help di Pristina, centro che ha il compito di formare gli operatori che facilitano il lavoro dei 17 gruppi di auto aiuto nati in tutto il Kossovo, la formazione mira ad approfondire l’approccio dell’auto mutuo aiuto, oltre che ad approfondire il funzionamento di un’associazione ad ombrello come l’associazione AMA di Trento. La formazione di formatori mira anche alla costituzione di nuovi gruppi fra coloro che hanno vissuto la scomparsa di un familiare in seguito alla guerra o hanno sperimentato la prigionia politica o ancora hanno problemi di salute mentale, alcolismo, tossicodipendenza.
01.01.2006
|
01.12.2006
|
italia
Kosovo
Peja/Pec
Prishtina/Pristina
Gestione esclusiva
Campagne di educazione e sensibilizzazione
Cultura
Diritti Umani e delle minoranze
Educazione, formazione e scuola
Politiche sociali
Sanità e igiene pubblica
Servizi Pubblici
Società civile
Altro
Comunità Gruppo 78 - Trento
Legenda:
| Accordi territoriali |
| Progetti |
| Attività |
| Delegazioni |
Accordo di collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja
Lettera di intenti tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja
L'assessore Iva Berasi in visita nel Kosovo
Intervento di sviluppo locale ed integrazione etnica a favore delle comunità rurali della Municipalità di Peje/Pec
La promozione del territorio di Peja/Pec a"Civitas 2004"
Per una nuova cultura dello sviluppo locale nell'area di Peja/Pec
Sostegno alla capacità produttiva e commerciale dell’associazione di allevatori Agroflora