Centro per una Vita Indipendente
Provincia Autonoma di Trento
47.000 Euro
Il progetto prosegue il sostegno al Centro per una Vita Indipendente, che persegue l’obiettivo generale di migliorare le condizioni di giovani ed adulti diversamente abili e delle loro famiglie.
Nel corso del 2001 nella città di Peja/Pec è stato aperto un centro di accoglienza diurno per soggetti con disabilità mentale, con l’obiettivo di sopperire alla totale mancanza di servizi ed assistenza da parte delle istituzioni locali ed incidere positivamente sulla cultura locale, promuovendone l’inclusione sociale. All’interno del centro, un’equipe locale, opportunamente formata, porta avanti autonomamente tutta una serie di attività riabilitative, educative e ricreative finalizzate ad accrescere l’autonomia e l’autostima delle persone disabili. I beneficiari sono circa una ventina, fra giovani ed adulti di età compresa tra i 10 e 54 anni. Affinché il processo educativo e riabilitativo si svolga anche all’interno del nucleo familiare, grazie ad un apposito programma, il Centro garantisce un supporto adeguato anche alle famiglie, attraverso visite periodiche effettuate dagli educatori. Le famiglie contribuiscono alle operazioni giornaliere del centro, partecipano alle riunioni mensili e concorrono alle spese con un piccolo contributo settimanale, mentre la locale Municipalità contribuisce coprendo il costo dell’affitto della struttura.
Il progetto, oltre a prevedere il sostegno alla spese di gestione del Centro, è orientato a rafforzare ulteriormente l’autonomia gestionale dello stesso, puntando anche ad una sua autonomia finanziaria. Sono previsti due corsi di formazione per il personale locale, uno con la finalità di aumentare le capacità professionali degli educatori nella gestione delle attività e delle metodologie di intervento nei confronti del disabile, l’altro finalizzato a fornire un supporto contabile e amministrativo nella gestione del Centro.
01.01.2006
|
01.12.2006
|
Kosovo
Peja/Pec
Gestione delegata
Campagne di educazione e sensibilizzazione
Cultura
Democratizzazione e decentramento
Diritti Umani e delle minoranze
Educazione, formazione e scuola
Minori e giovani
Politiche sociali
Sanità e igiene pubblica
Società civile
Altro
Associazione "Progetto Prijedor" - Trento
Tavolo Trentino con Kraljevo - Trento
Legenda:
| Accordi territoriali |
| Progetti |
| Attività |
| Delegazioni |
Accordo di collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja
Lettera di intenti tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pec/Peja
Incontro tra i ragazzi della città Pec-Peja e dell'enclave serba Gora¸devac (Kossovo)
Sabahudin Cirikovic, assessore alle comunità con delega specifica per l'elaborazione del conflitto del comune kosovaro di Peja/Pec, ha incontrato il Tavolo Trentino con il Kosovo
Centro per una vita indipendente (II)
Centro per una Vita Indipendente
Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM
Sostegno alla capacità produttiva e commerciale dell’associazione di allevatori Agroflora
Costruzione edificio in Peja/Pec, destinato ad ospitare il Centro ZOOM
Centro per una Vita Indipendente